AUA - Autorizzazione Unica Ambientale per le piccole e medie imprese

Data di pubblicazione:
17 Ottobre 2019

Il 13 giugno 2013 è entrato in vigore il D.P.R. n. 59/2013 “Regolamento recante la disciplina dell’Autorizzazione Unica Ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale, a norma dell’art. 23 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito, con modificazioni, dalla Legge 4 aprile 2012 n. 35”.
Il citato Regolamento introduce quindi l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) per le piccole e medie imprese (nel seguito, PMI). La categoria delle PMI è costituita da imprese che hanno meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di Euro oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di Euro, come stabilito dal D.M. 19470 del 18 aprile 2005 nonché  per gli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di autorizzazione integrata ambientale.
Lo scopo del Regolamento è quello di semplificare la burocrazia e gli oneri a carico delle PMI che, per i titoli abilitativi contenuti nel Regolamento (elenco che può comunque essere ampliato dalle Regioni) avranno un unico interlocutore pubblico, il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive).
 

Ultimo aggiornamento

Martedi 06 Settembre 2022